Comune di Inveruno
Tutte le informazioni relative al Comune di Inveruno
- InverunoVia Senatore Giovanni Marcora 38/40Tel. 02 97288137, Fax 02 97289483comune.inveruno [at] legalmail.it
Inveruno è localizzato nella parte sud-occidentale dell’Alto Milanese, confinando direttamente con il territorio del Magentino. A nord vi sono, da un lato, i comuni più prossimi all’aeroporto intercontinentale di Malpensa, mentre dall’altro, man mano che ci si sposta più sul versante orientale, si incontrano le cittadine legate alla cintura Metropolitana, l’area più interfacciata per vicinanza con il capoluogo.
Il Comune di Inveruno ha origini che precedono il dominio romano, risalendo al II secolo a.C. Una necropoli dell'età imperiale fornisce tracce significative di questo periodo. Nel XIII secolo Inveruno entrò a far parte del Capitolo di Sant'Ambrogio di Milano. Nel 1538, divenne un feudo della famiglia Maggi. Durante i primi anni del 1600 fu sotto il dominio spagnolo, periodo in cui il luogo fu colpito da diverse epidemie di peste, la più grave nel 1630 causata dalle milizie tedesche, i Lanzichenecchi, che entrarono nel Ducato di Milano nel 1629. Nel 1700, subentrò la dominazione austriaca, che perdurò fino al 1859. Con l'Unità nazionale Inveruno fu annesso alla Provincia di Milano.
L’Amministrazione Comunale annualmente promuove e sostiene diverse iniziative di carattere culturale, sportivo e ricreativo. In particolare l’Antica fiera di San Martino nel mese di Novembre dove partecipano numerosi espositori che propongono varie tipologie di merci. Let’s Sport! permette a tutti l’occasione per cimentarsi in tante e diverse attività sportive. BenVengaMaggio che propone incontri, iniziative, spettacoli affrontando temi e argomenti diversi, compreso Tuttonatura all’aperto, nel parco comunale, dove il mercatino di prodotti alimentari biologici e di manufatti artigianali ricavati esclusivamente da sostanze naturali fa da cornice alle tante iniziative proposte anche dalle associazioni di Inveruno. Estate al Torchio con momenti di divertimento, di musica e di spettacolo. Incontri letterari d’autunno promosso dalla Biblioteca Comunale, una rassegna di incontri per adulti scegliendo di approfondire un tema specifico raccontandolo da diversi punti di vista. InverArt per valorizzare la creatività dei giovani artisti locali con mostre e occasioni di formazione e aggregazione. Natale…Insieme una serie di appuntamenti musicali e l’animazione della vigilia di Natale in Piazza San Martino con giochi e fantasie di Natale.